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Pastamac

Azienda emergente nella produzione di macchinari per la pasta ripiena.

Obiettivi

La caratteristica differenziante di Pastamac è il fatto che le sue macchine siano in grado di produrre ravioli gourmet di alta qualità, come se fossero realizzati a mano.

Il cliente si è rivolto ad Advalorise per creare una brand identity solida e differenziante, dal carattere deciso e innovativo, un sito web impattante e responsive e una gestione social che gli permettesse di innovare e creare brand awareness all’interno del mercato di riferimento.

A seguito di un briefing  dettagliato in cui sono emersi punti di forza, criticità, esigenze ed obiettivi, il nostro team ha studiato e realizzato un piano di comunicazione integrato per esprimere l’unicità di Pastamac sul mercato e sottolineare la qualità dei suoi prodotti.

Intervento

Per Pastamac abbiamo realizzato un marchio che fosse in grado di rispecchiare il carattere innovativo dell’azienda.

La palette cromatica individuata permette di unire il concetto di food rappresentato dal giallo al concetto di tecnologia e affidabilità delineato dal blu.

All’interno del logo è stato inserito un tratto distintivo che rappresenta la forma che assume la pasta durante il processo di produzione del raviolo, un processo innovativo brevettato dall’azienda.

Il font selezionato conferisce al brand un’identità precisa, richiamando in alcune lettere la forma della pasta ripiena prodotta grazie ai macchinari dall’azienda.

In un successivo momento sono stati creati carta intestata, template di presentazione e biglietti da visita.

Nel corso del tempo l’azienda ha avuto la necessità di realizzare materiale grafico per presenziare ad un importante evento dedicato al settore della ristorazione.

In Advalorise abbiamo progettato la grafica dei forex che sono stati utilizzati per allestire lo spazio fiera, con l’obiettivo di catturare immediatamente l’attenzione dei visitatori.

Sulle macchine presenti in fiera sono stati applicati degli adesivi per enfatizzare il carattere innovativo dell’azienda. L’azienda ha successivamente deciso di vendere i propri prodotti con applicato l’adesivo, in modo da personalizzarli e renderli facilmente riconoscibili.

Le macchine vengono inoltre accompagnate da una scheda tecnica, studiata graficamente da noi, per riepilogare i dati principali e le capacità dei differenti modelli.

Il sito web di Pastamac è stato studiato attentamente per garantire al visitatore una buona user experience, permettendogli di trovare in pochi click l’oggetto della sua ricerca, garantendogli risultati completi ed esaustivi.

All’interno è infatti possibile trovare sia contenuti fotografici e video, interamente realizzati dal nostro team, sia caratteristiche e schede tecniche scaricabili in lingua italiana e inglese, per permettere all’azienda di raggiungere un target ampio e multilingua.

Le caratteristiche e i punti di forza dell’azienda vengono evidenziati e messi in risalto grazie all’utilizzo di icone che attirano l’attenzione del visitatore, permettendo di comunicare con immediatezza i benefici che potrà ottenere e le aspettative che potrà avere scegliendo Pastamac.

Gli elementi sono stati inseriti seguendo un ordine definito attraverso lo studio di una strategia mirata, con l’obiettivo di garantire all’utente una navigazione positiva e scorrevole.

Il layout del sito è stato personalizzato per creare allineamento tra tutti i differenti canali comunicativi dell’azienda e conferirgli un aspetto distintivo, riconoscibile e memorabile.

In Advalorise ci siamo occupati della realizzazione di un piano editoriale differenziante, che includesse rubriche distinte tra di loro e che mostrasse sia la gamma di prodotti offerti, sia i vantaggi competitivi e finanziari che i clienti di Pastamac possono trarre grazie all’utilizzo dei macchinari innovativi dell’azienda.

Il feed del cliente è stato attentamente studiato in modo che coinvolgesse sia contenuti fotografici, sia grafici, sia video.

I colori e le forme utilizzate sono stati accuratamente selezionati per permettere una continuità comunicativa e richiamare immediatamente l’immagine dell’azienda.

Con l’obiettivo di realizzare materiale da promuovere all’interno del sito web e sui canali social sono stati sviluppati una serie di shooting fotografici dedicati sia ai macchinari, sia ai ravioli prodotti attraverso il loro utilizzo. Nello specifico abbiamo prodotto scatti di dettagli e still life dei ravioli.

Per Pastamac ci siamo occupati di riprese e montaggio di alcuni video aziendali inseriti all’interno del canale YouTube aziendale e di mini-video per mostrare i dettagli delle macchine in funzione.

Lo storytelling racconta i vari processi produttivi e il mood conferito ai video enfatizza il carattere all’avanguardia dell’azienda.

Risultati

Pastamac è un esempio di come la nostra agenzia possa affiancare le aziende passo dopo passo nella costruzione della propria identità offline e online, soddisfando le esigenze emerse durante la fase di briefing. Il risultato è una comunicazione multicanale integrata, che permette al cliente di essere chiaramente riconoscibile sulle diverse piattaforme, garantendogli credibilità e visibilità.

L’utilizzo di una immagine coordinata e definita ha infatti permesso all’azienda di posizionarsi in una fascia alta del mercato ed esprimere il suo carattere professionale, tecnologico e innovativo.

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Pastamac: brand identity
Pastamac: corporate
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